Cascina Cotica: a Milano, il primo Sportello per chi si prende cura di anziani fragili
Sarà inaugurato a Milano martedì 18 febbraio alle ore 17 il primo “Sportello per le famiglie che si prendono cura di anziani fragili”, a cura di VillageCare per Fondazione Cotica, alla presenza di figure istituzionali in ambito sanitario.
Interverranno:
- Vincenzo Barbieri, Presidente di Delta Ecopolis
- Silvia Turzio, CEO & CO-founder VillageCare
- Dott. A. Visconti, Direttore Generale dell’ASST-FBF-SACCO
- Dott.ssa L. Castellani, Direttore Sociosanitario dell’ASST-FBF-SACCO
- Simone Zambelli, Presidente del Municipio 8
Nella sede di Cascina Cotica, in via Giulio Natta 19, apre le porte un servizio speciale ed innovativo dedicato ai figli “caregivers”, ogni giorno schiacciati tra lavoro, figli e cura dei propri cari anziani, che necessitano di un aiuto pratico e qualificato nelle scelte di assistenza, cura e benessere. Solo in Lombardia i caregivers sono 450.000, un popolo invisibile senza una rete integrata di servizi e politiche a sostegno.
Inaugurata a novembre 2018, con la partecipazione del Sindaco Sala, l’antica cascina è stata ristrutturata dalla Cooperativa Delta Ecopolis e trasformata in un importante centro di aggregazione per la comunità con l’offerta di un’ampia gamma di servizi per i cittadini. Tra questi, anche lo sportello VillageCare, pensato anche per i molti pensionati attivi che ricercano soluzioni e supporto assistenziale per i propri familiari e coniugi.
Un servizio di Consulenza Privata, attivabile anche a distanza.
Come funziona il servizio? Un esperto di VillageCare ascolta e analizza la situazione familiare, fornisce raccomandazioni, consigli e individua i servizi assistenziali attivabili. Un aiuto prezioso per chi ha provato ad affacciarsi nel complesso sistema socio-assistenziale e cerca una “bussola” per orientarsi.
Non solo orientamento su assistenza e cura: aiuto nella ricerca di soluzioni riabilitative, accompagnamento, trasporto, vacanze di sollievo in località climatiche e molto altro per persone anziane e fragili del nostro territorio.
Si aggiunge una bella notizia per il 2020: il servizio di Sportello, ossia la Consulenza Privata, è attivabile anche a distanza, via telefono o Skype, scrivendo a convenzioni@villagecare.it, inserendo nell’oggetto Cascina Cotica. E’ così possibile fissare il colloquio comodamente da casa.
Dove e quando trovare lo Sportello.
Nella corte di Cascina Cotica, il servizio di Sportello con gli esperti di VillageCare è attivo tutti i martedì dalle ore 10 alle ore 16, su appuntamento, chiamando il numero 375-6047778 o rivolgendosi allo stesso Sportello per fissare il colloquio.
Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Delta Ecopolis, sono tanti i progetti in corso tra cui eventi serali dedicati ai temi più importanti per una famiglia, come l’organizzazione delle vacanze estive o le scelte migliori per assistere a casa. Non solo: molti i vantaggi per i soci di DeltaEcopolis, di Coop, per le istituzioni e le realtà del territorio cui lo Sportello si rivolgerà per sinergie e integrazione.
Per maggiori info e iscriverti all’inaugurazione, clicca qui!